Archivio >2012

Nell'ambito del progetto "Più spazio più tempo" con le associazioni Avocealta, Le Nuvole, Soup, Cavalcavia per la valorizzazione delle biblioteche comunali,

L'Associazione TempoLibero propone:

"Generazioni allo specchio davanti ad un libro"

Una serie di incontri sull'arte e sulla cultura  incentrati su letture di gruppo tra soggetti di età diversa, anziani e giovanissimi (piccoli gruppi di allievi delle scuole superiori del territorio in cui è ubicata la biblioteca) con protagonisti artisti autori di libri o scrittori legati al territorio in cui sorge la biblioteca comunale o incentrati su specifiche tematiche. Ad animare gli incontri, i soci di Tempolibero, in particolare i soci junior, giovani universitari che solleciteranno l'interazione, dinanzi ad un libro, fra le diverse persone, ospiti della biblioteca.

INCONTRI REALIZZATI:  16 INCONTRI PER UN TOTALE DI 35 ore

BIBLIOTECA "FLORA" 3 incontri (durata 2 ore ciascuno).

La Napoli dell'arte, delle donne, dei giovani

OSPITI: ROSA PANARO, TONY STEFANUCCI, MASSIMILIANO VIRGILIO

DATE: 18, 26 GENNAIO, 9 FEBBRAIO

Gli incontri sono stati seguiti da studenti del vicino Liceo Artistico,dell'ITC Galiani, da ospiti della biblioteca, da soci dell'associazione. L'ultimo, mattutino, è stato rivolto esclusivamente agli studenti .

La Municipalità ed il personale della biblioteca ha collaborato attivamente e sono stati presenti il presidente e l'assessore alla cultura della Municipalità.

BIBLIOTECA "CEICC" 3 incontri (durata 2 ore ciascuno)

Intercultura, arte, cinema, società,letteratura.

OSPITI: AHMED EDDIN, LELLO PORTA, GUIDO LOMBARD- VALERIO PETRARCA

DATE:  2, 16, 23 febbraio

Gli incontri sono stati seguiti da studenti del vicino Liceo Umberto e ,dell'ITC Pagano, da ospiti della biblioteca, da numerosi  soci dell'associazione che ha sede in questa zona.

La Municipalità ed il personale della biblioteca ha collaborato attivamente e sono stati presenti Consiglieri della  Municipalità

BIBLIOTECA "G. DELEDDA" 2 Incontri

poesia, cultura e arte a Napoli est

OSPITI: la poetessa MARIA ROSARIA MALAPENA, l'artista ANTONIO PICARDI e altri operatori artistici e culturali di Ponticelli.

DATE:   7, 20 marzo (durata 2 e 3 ore)

Gli incontri sono stati seguiti dal pubblico della biblioteca, perlopiù giovani studenti e da gruppi di associazioni del territorio, in particolare l'associazione IL QUARTIERE.

scarica la locandina

BIBLIOTECA "LABRIOLA" SAN GIOVANNI

La gatta morta dell'artista Pietro Loffredo

OSPITE: PIETRO LOFFREDO

DATA: 22  marzo  2012 (durata 2 ore )

L'incontro è stato seguito dagli allievi dell'istituto Alberghiero di San Giovanni

BIBLIOTECA "ANDREOLI"
OSPITI GLI ARTISTI CARLO IMPROTA e NUNZIO FIGLIOLINI

DATE: 29 marzo e 12 aprile (durata 2 ore ciascuno)

L'incontro è stato seguito dai soci dell'Associazione TempoLibero e dal pubblico della biblioteca

BIBLIOTECA "MAZZACURATI" BAGNOLI

Vivere in fabbrica, Vivere a ridosso delle fabbrica, Vivere dopo la fabbrica

Scritti, Riflessioni, Dipinti di chi ha vissuto la straordinaria esperienza del lavoro nell'Italsider
OSPITI:  Aurelia Del Vecchio e LinoD'Antonio

DATA: 3  maggio  (durata 3 ore)

L'incontro è stato seguito dal pubblico della biblioteca.

BIBLIOTECA "FORTUNATO"

Le immagini e le parole della legalità
OSPITI l'Artista Rosaria Iazzetta, la giornalista scrittrice Donatella Gallone, l'artista Silvana Sferza

DATE: 17,  30 maggio  2012(durata 2 ore ciascuno)

Gli incontri sono stati seguiti dai soci dell'associazione TempoLibero, dai frequentatori della biblioteca.

BIBLIOTECA "BENEDETTO CROCE"

Il Vomero di Tullia Matania
OSPITI: L'ARTISTA TULLIA MATANIA E LA STORICA DELL'ARTE GAIA SALVATORI

DATA: 6 giugno 2012 (durata 3 ore)