Associazione TempoLibero

Mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 18,00 a Roma
presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22,
si inaugura la mostra Un Eco per tutti a cura di Clorinda Irace

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 luglio, secondo il seguente orario:
dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento

L’evento è il secondo appuntamento di Spazio Aperto 2018 ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro invita gallerie e critici a segnalare ambiti di ricerca in cui delineare i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nelle multiformi esperienze legate alla sperimentazione.

UN ECO X TUTTI, evento promosso dall’associazione napoletana TempoLibero presieduta da Clorinda Irace, è stato inaugurato nel giugno 2016 presso il Museo Archeologico di Napoli per poi proseguire con esposizioni itineranti nelle città di Pescara e Agropoli. In seguito la mostra è stata ospitata presso la Miami Beach Regional Library, principale biblioteca di Miami, curata da Oscar A. Fuentes e patrocinata dalle sedi americane dell’istituto Italiano Di Cultura e dalla Società Dante Alighieri

La mostra UN ECO X TUTTI, nata da un’idea di Clorinda Irace e Tony Stefanucci con allestimento curato da Alexandra Abbate, si è andata evolvendo nelle varie edizioni grazie alla partecipazione progressiva di nuovi autori: pittori, scultori, fotografi, poeti, scrittori, che con le loro diversità espressive hanno arricchito, di volta in volta, l’evento.

Le opere-segnalibro, di dimensione 30 x 10 cm, vogliono evocare la grande opera letteraria di Umberto Eco che ha segnato fortemente il secolo “breve”.

Scrive Clorinda Irace, “…Parte da Napoli e dalla sua creatività un evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco. Tutti i soggetti coinvolti hanno amato i testi di Eco e con questa mostra si spera di diffonderne la conoscenza anche tra le nuove generazioni.”

ELENCO ARTISTI

Antonello Scotti Eugenia Serafini Grazia Sernia Tony Stefanucci
Ernesto Terlizzi Marianna Troise Ilia Tufano Francesco Verio Carla Viparelli

IL TEATRO NEL PIATTO
Incontro tra i soci e i simpatizzanti nell’atelier alle rampe di Lamont Young di Pasquale Della Monaco tra ragù performance teatrali e  scambi di idee

FOTO    VIDEO

Mostra : L’ Arte e la Città

Promossa dall’associazione TempoLibero e curata dal critico Antonella Nigro, la mostra L’ARTE E LA CITTA’ è la seconda personale di Nando Calabrese, ospitata dal PAN|Palazzo delle Arti Napoli dal 27 gennaio al 12 febbraio 2018.
In esposizione 30 scatti che presentano scorci di antichi edifici cittadini selezionati  all’architetto Sergio Attanasio, Presidente dell’associazione “Palazzi Napoletani” ed esperto indiscusso del settore. In linea con la produzione fotografica dell’autore, questa mostra propone una serie di foto che hanno come denominatore comune l’inserimento, in uno sfondo costituito da angoli, scale, scorci di palazzi napoletani, di immagini di artisti ed opere d’arte contemporanea.

Un intreccio di luoghi della città - con le sue caratteristiche, le sue luci e le sue ombre – e immagini di sculture, pitture, fotografie di autori tra i più noti dello scenario artistico cittadino: Ahmad Alaa Eddin |Vincenzo Aulitto| Mathetlda Balatresi | Celesta Bufano | Alessia Cattaneo Della Volta| Marisa Ciardiello |Anna Luisa e Rosaria Corcione | Laura Cristinzio | Riccardo Dalisi | Armando De Stefano | Gerardo Di Fiore |Francesca Di Martino | Lello Esposito | Rosaria Iazzetta | Nicca Iovinella | Pietro Loffredo | Rosaria Matarese| Rosa Panaro | Gloria Pastore | Aulo Pedicini | Mario Persico | Giuseppe Pirozzi | Tommaso Pirretti | GianniPisani | Rezzuti – Scolavino | Sergio Riccio | Mimma Russo | Tony Stefanucci | Ernesto Terlizzi | Marianna Troise

Socio di TempoLibero, l’associazione che promuove ed organizza la mostra, Nando Calabrese è un imprenditore con la passione della fotografia: ha sempre “raccontato” mostre d’arte ed eventi culturali promossi dal sodalizio di cui cura anche il sito web. Col tempo, la sua presenza è diventata una costante di tantissime mostre napoletane e questa frequentazione con arte e artisti ha sicuramente ispirato l’idea di questa mostra.
Come nell’incipit del film di Ozpetec, così in una foto di Calabrese l’immagine della scala di Palazzo Mannajuolo accoglie l’opera e il volto di Rosaria Matarese.

Il vernissage della mostra avrà luogo il 27 gennaio 2018 alle ore 17,30 al PAN | Palazzo delle Arti Napoli e durante la serata sarà proiettato anche il video “L’arte e la città” realizzato da Nando Calabrese con la consulenza di Sergio Attanasio per le immagini e del maestro Stefano Sovrani per la colonna sonora.
Il catalogo è edito da Artstudiopaparo e annovera testi di Sergio Attanasio, Nino Daniele, Clorinda Irace, Antonella Nigro.

www.larteelacitta.it
info@nandocalabrese.it
+39 3351314433

Associazione TempoLibero - Via Nuova Pizzofalcone, 14 - 80132 Napoli - Tel. +39 335 1314431 - P.IVA 95077860633