sito_publiclibrarysystem_perweb

Elenco artisti prersenti con il segnalibro alla mostra UN ECO X TUTTI edizione Miami Florida USA

FRANCESCO ALESSIO

FRANCESCO VERIO

CARLA VIPARELLI

Nêga Lucas

Nêga Lucas poetessa e cantante, con una carriera che dal Brasile

ha toccato più continenti, ha tre dischi all'attivo

(Canto de casa, 2008 - Férias de mim, 2012 - Naïf, 2016),

presenta al pubblico italiano il suo libro di poesie

Naïf

parte dal progetto che unisce disco e poesie, con la stessa anima,

questa anima primitiva, intuitiva e libera che caratterizza

il lavoro artistico di Nêga.

Nel performance poetico l’artista fa una immersione nella sua solitudine,

nel dialogo con il suo "specchio" interiore.

Lei parla al pubblico come si parlassi per se stessa,

parla con poesia e semplicità.

Io, nera, meticcia,

figlia di un uomo meticcio nero

e donna meticcia bianca,

discendente di neri schiavi e europei proletari,

nata e cresciuta in Brasile,

residente nella Penisola Iberica da una decade…

io apro i miei occhi per guardare

ciò che si intravede sotto tutti quei panni

VIDEO INAUGURAZIONE

vernissage con gli artisti 2 febbraio ore 16,30

La mostra itinerante “Un Eco per tutti”, Segnalibri per Umberto Eco, è stata ideata da Clorinda Irace e Tony Stefanucci e allestita da Alexandra Abbate per un progetto dell’Associazione culturale TempoLibero. La prima edizione è stata presentata al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli - dal 16 giugno al 4 luglio 2016. sono in programmazione tappe in altre città italiane e straniere.

Tra queste tappe è stata inserita una edizione speciale per la scuola, con il nomeSegnalibri, che dal 01 al 15 febbraio 2016 sarà ospitata nella Sala “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio, 106 dell’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino” di Napoli con logo e allestimento di Demetrio Martucci.

Curatore di questa edizione scolastica è il Preside dell’Istituto, Carmine Negro.

L’esposizione vuole puntare l’attenzione sulla funzione di questi piccoli manufatti, a volte oggetti da regalo, altre volte preziosi articoli da collezione, in altri casi - come nella mostra in oggetto - opere d’arte di piccolo formato, preziose per significato e per la tecnica di realizzazione.

Scopo di questa edizione scolastica è avviare una riflessione sulla lettura ai tempi della rete e supportare un percorso di lettura che interesserà i giovani studenti.

All’interno della mostra sarà allestita una  sezione dedicata ai segnalibri realizzati ogni anno nell’  Istituto CAMPO DEL MORICINO. Sono segnalibri che rimandano ai lavori artistici realizzati dagli alunni e raccontano, attraverso una proposizione, un’espressione o un motto, il tema di un intero anno scolastico.

La scuola, aprendosi al territorio con le sue proposte, offrendo spunti di riflessione e di approfondimento e collaborando con le associazioni culturali, mostra un volto moderno ed interessante capace di coinvolgere operatori, genitori ed allievi, tutti uniti per una crescita umana e culturale che  trova nell’arte un grande motivo di interesse.

FRANCESCO ALESSIO   VINCENZO AULITTO    MATHELDA BALATRESI   ANTONIO BARONE   MONICA BIANCARDI   NANDO CALABRESE   GABRIELE CASTALDO   U. CIACCIO A. ROMITA   MARISA CIARDIELLO   FRANCO CIPRIANO   CHIARA COCCORESE   V. CORTINI  F. GERLA   CHIARA CORVINO   LAURA CRISTINZIO   MARIA PIA DAIDONE   ARMANDO DE STEFANO   PINA DELLA ROSSA   MARIO DI GIULIO   FRANCESCA DI MARTINO   GAETANO DI RISO   GIANFRANCO DURO   PEPPE ESPOSITO   LUCIANO FERRARA   MAURO FIORE KRONSTADIANO   FILADORO - D. GALLONE   CONSIGLIA GIOVINE   MARIO LANZIONE   FRANCESCO LUCREZI   ROSARIA MATARESE   E. LUCREZI  - L. PAGANO   ROSA PANARO   GLORIA PASTORE   S. PERRELLA  - A. PETTI   MARIO PERSICO   CAROLYN PEYRON   IVAN PIANO   C. GARESIO - ELLEN G. - G. PIROZZI   ANTONIO PICARDI   ANNAMARIA PUGLIESE   GUALTIERO REDIVO   CARMINE REZZUTI   CLARA REZZUTI   VINCENZO RUSCIANO   QUINTINO SCOLAVINO   EUGENIA SERAFINI   P. NASTI – E. SILVESTRINI   TONY STEFANUCCI   ERNESTO TERLIZZI   MARIANNA TROISI   ILIA TUFANO   FRANCESCO VERIO

DIECI ANNI DI … TEMPOLIBERO 2007-2017

Patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, la manifestazione per il decennale dell’Associazione culturale TempoLibero, presieduta da Clorinda Irace, avrà luogo il 25 gennaio 2017 alle ore 16,30 al Pan.

A ripercorrere questi dieci anni, insieme ai soci di TempoLibero, un parterre di relatori d’eccezione:
il padrone di casa, l’assessore alla cultura Nino Daniele che da sempre segue le attività di TempoLibero così come il Vicesindaco, Raffaele Del Giudice. Non mancherà una rappresentanza di Città della Scienza con Alessandra Drioli; una rappresentanza del mondo dello spettacolo con Peppe Lanzetta; il Presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi e il direttore del Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini che ha ospitato l’ultima mostra promossa dall’associazione, “Un Eco per tutti”

Un calendario, un video e tanti ospiti illustri racconteranno i dieci anni di un’associazione che, sin dalle origini si è proposta  di dare al tempo definito  riduttivamente “libero” una veste colta e non banale, promuovendo attività per stare bene insieme, riscoprendo occasioni culturali, tradizioni da non perdere (come il tricot da proporre alle nuove generazioni), buone letture, attività informative su temi di interesse come l’ambiente, la cultura di genere, il mondo giovanile, la legalità.

Tante sono stati gli eventi proposti in questi dieci anni, da svariate mostre di arte contemporanea (l’ultima itinerante dedicata ad Umberto Eco attesa per il prossimo autunno a Miami) alla grande raccolta fondi per Città della Scienza che vide impegnati 139 artisti in una mostra-asta di beneficenza, all’edizione napoletana dello spettacolo “Libere” di Cristina Comencini al Teatro Sannazzaro  o alla promozione di un festival cinematografico giovane, “G Awards”, appuntamento annuale oramai consolidato.

A queste attività espositive ed artistiche si uniscono quelle dedicate alla lettura come la collaborazione con il Premio Napoli e con le Biblioteche comunali, quelle dedicate al mondo della scuola con progetti di educazione alla legalità come il Pon “Leg(a)li al Sud dedicato al riuso creativo dei materiali.