Angelo Riviello

 

Titolo:“ Senza Parole – Black & White”

Formato: 70 x 100 cm
Tecnica: fotografia digitale - Edizione di 3 più prova d’autore
Anno: 2010

Descrizione dell’opera:
Questo manifesto, che ha tutte le caratteristiche (“concettuali”) di un “objet trouvé”, è diventato casualmente, per me, un’opera da realizzare, con il mezzo fotografico. Non l’ho cercato, ma l’ho trovato affisso ad un muro vicino casa mia, così com’è, in un pomeriggio, mentre uscivo per una passeggiata, tanto da ricordarmi, come manifesto, i “decollage” di Mimmo Rotella, senza essere un decollage (dove l’artista toglieva con i suoi strappi istintivamente voluti sui manifesti incollati e accatastati l’uno sull’altro) e né tanto meno un “ready made”, per usare un altro termine in uso nel linguaggio specifico e decodificato dell’arte moderna e contemporanea, da riportarci ai primi lavori artistici dei surrealisti e dei dadaisti, agli inizi del 900, creati, utilizzando e riciclando oggetti trovati. Tra questi Duchamp, Cornell, Picasso, fino ad arrivare al dopoguerra con la corrente New Dada, lungo tutto gli anni 60, con la Pop Art e il Nouveau Réalisme, diventando poi una peculiarità nella ricerca concettuale negli anni 70 (la famosa sedia di Kosuth), con il Gruppo dei Fluxus e altre esperienze similari e comportamentali. Tale manifesto (oggetto trovato?), modificato casualmente da mani anonime e sconosciute, e forse dagli stessi attacchini, l’ho semplicemente fotografato e messo in composizione nell’inquadratura, decidendo di farne un’opera, per lo stimolo che mi ispirava nell’impatto visivo, senza alcun intervento di carattere estetico o di manipolazione, se non puramente mentale, su ciò che “s-oggettivamente” mi offriva nella mia immaginazione, formazione socio-politica e culturale, e in base ad una mia natura caratteriale, di uomo ma in questo caso, soprattutto di artista, nell’uso di ogni mezzo tecnico espressivo, cercando di ottenere il massimo con il minimo sforzo creativo.
 

 

Valutazione: € 350/850  

 

ANGELO RIVIELLO

(Campagna - Salerno, 1947). Dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Salerno, ha studiato Scenografia con Toti Scialoja all'Accademia di Belle Arti di Roma. Per motivi di studio e di lavoro, si reca a Zurigo, Copenaghen, ed a Milano, con brevi soggiorni a Positano, Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Bari, Canton Ticino, Berlino, Barcellona, Praga, Marsiglia, Matera, Parigi. Vive e lavora tra Napoli, Salerno e la Città di Campagna.
Ha svolto e svolge attività di ricerca multidisciplinare (pittura, fotografia, cinema in 8 mm e super 8, assemblage, installazioni scultoree e oggettuali, ambientazioni, video, performance-teatro, scrittura), organizzazioni di eventi legati prevalentemente al tema dell’acqua, nella sua idea progettuale di trasformazione della Chiena in opera d'arte (Piena d’Acqua del fiume Tenza di Campagna),con laboratori site specific e spettacolo multimediale, coinvolgendo numerosi altri artisti di varie generazioni e nazionalità, divenendo di fatto “un’opera a più mani” in un “work in progress” dal 1982-85...


Personali


1975 “Trebiano 75” - “Fuori Orario”, a cura di Cornelio Brandini - Cine Club di Brera / MILANO

1978 “Affetti”- Galleria Taide Spazio Per / SALERNO

1981 “Due o Tre Angoli di Casa”- Galleria Taide Spazio Per / SALERNO

1993 “Penombra”- Casa Museo Laboratorio Campagna/Centro Arte G. Bruno
/ CAMPAGNA (SA)

2002 “Angelo Riviello Moscato & Giulio Cesare Capaccio” - Centro Culturale Puskin
/ MILANO, a cura di Antonio d’Avossa

2008 “ il Maiale” - a cura di Bernard Plasse e Roberto Comini, Galerie du Tableau (CO.AR.CO. Art Contemporain International en France) / MARSIGLIA


Collettive

1976 “500 Artisti per le fabbriche in lotta”- Palazzo della Permanente / MILANO; “Arte per i diritti civili”- Galleria del Milione / MILANO

1977 “Artists Christmas Cards” - Laboratorio di Via Marroncelli / MILANO

1978 “Autodocumentazione” - Mostra Ricognizione Artisti del Salernitano - Ex Chiesa di S. Apollonia / SALERNO

1979 “Rassegna sulla Nuova Creatività nel Mezzogiorno”- Goethe Institute – a cura di Lucio Amelio / NAPOLI

1980 “I Drammi dell’uomo moderno”-1^ Rassegna Nazionale di Teatro – Cinema-Teatro “Tasso” / SORRENTO (NA)

1981 “Spazio Giovani” - Expo Arte / BARI

1982 “Storie d’Acqua” -, a cura di Alfonso Filieri, Centro Documentazione Artein / ROMA
1985 “Kermesse Nazionale d'Arte Contemporanea – La ‘Chiena ”, un happening nell’happening, da un’idea progettuale di Angelo Riviello, con la consulenza di Rino Mele - Ex Convento Domenicano e altri luoghi esterni/interni / CAMPAGNA (SA),

1987 “Fuoco: De gl’heroici furori”-Arte al Confine - Una Situazione Campano-Lucana – a cura di Angelo Riviello Moscato e Gaetano Nicola Cuccaro - Ex Convento degli Agostiniani / CAMPAGNA; “Ambiente come Scultura” – luoghi esterni/interni del centro storico-antico, a cura di Massimo Bignardi / CAMPAGNA; “Disarmiamo la Violenza” - Arci - Uisp / ANGRI (SA)

1988 “Disegno Campania”, a cura di Enrico Crispolti - Museo Casa Sannia / MORCONE (BN); “Capua Direzione Sud Est, a cura di Massimo Bignardi” - Museo Campano / CAPUA (CE);

1989 "L'Ultimo Tiri la Catena!" (scritta sul Muro, dalla parte Est di Berlino) / BERLINO; “Giordano Bruno - Humus Ai Margini” - Expo Arte (Pad. 3 bis) / BARI

1990 “Lo Straniero” - The Strangers 5^ Mostra itinerante, a cura di Ignazio Corsaro - Ex Convento Agostiniano / CAMPAGNA

1991 “Intervallo: Questo non è un Asino” - Performance-Esposizione in due tempi - VII Festival Internaz. Ragazzi - Rassegna Internaz. Dell’Acqua-La “Chiena” – a cura di Carmine Battipede / CAMPAGNA

1992 “Arte-Alcool”-mostra itinerante, a cura di Ferruccio Massimi e Gaetano M.Bonifati - Eurasia-Scienza & Arte/ ROMA
1993 Rassegna di Video-Arte, a cura di Giulia Piscitelli - Studio Aperto – NAPOLI; “Il Solco del Tempo”, a cura di Antonio Baglivo - Laboratorio , Dadodue - SALERNO; “Una Frase, un rigo appena”- Concorso Letterario Nazionale - Giulio Einaudi Editore-Babele, a cura di Corrado Augias - ROMA; “Stari Most” - Mostra itinerante – a cura di Mario Manzoni Sala / MONZA (MI)

1995 “M.I.M.I ”-mostra itinerante, a cura di Ferruccio Massimi - Museo Internazionale della Micro Incisione - ROMA - Nouvelles Galeries Arlésienne - ARLES - Galleria Torigny - PARIGI-The Rolex Awards For Enterprise GINEVRA - Galleria La Tartaruga / ROMA

1995/96 “ S come Guglielmo Marconi ”, a cura di Grazia Chiesa - mostra itinerante - Scuola G. Marconi / NEW YORK (USA) - Studio d'Ars / MILANO (Italia) - Banca Popolare di Milano / BOLOGNA (Italia)

1996 Premio Trevi Flash Art Museum ” (tra i finalisti) / TREVI (PG) - a cura di Giancarlo Politi e Paolo Nardon - Galleria Bianca Pilat / MILANO,

1996/97 “ Arte e Olio ”-mostra itinerante / CAMPAGNA-SERRE (SA) – SORRENTO (NA) - (Italia) - BIEL (Svizzera)

1997 “ Intervallo-Le Porte dell'Arte ”- Incontri Internazionali d'Arte Contemporanea, a cura di Angelo Riviello Moscato - Vito Sersale – Cristina Tafuri – Ferruccio massimi - spazi interni del centro storico-antico / CAMPAGNA

1999 “ Video. It ”- Rassegna Internazionale Arte Giovane, a cura di Mario Gorni, c/o Careof - San Pietro in Vincoli / TORINO
2000 “ Discontinua ”, a cura di Sergio Mari - Palazzo San Massimo / SALERNO

2001/02 “ Projet Elephant ”, a cura di Jean Paul Sidolle - www.memoires-elephants.com / NANTES (Francia)

2002 “ Dettato d’Arte “ - Villa Borromeo / SOLARO (MI) ; “Cento Artisti “ - Museo Carlo Biscaretti / TORINO - “ Festa d’inizio”- Spazio Santabarbara / MILANO; “ Libera-Mente ” - a cura di Paolo Barlusconi - Società Umanitaria / MILANO; “4700 project - international mail art project against the death penalty (La Pena di Morte) - Casa di Tolleranza, a cura di Giorgio Del Basso / MILANO

2003 “Flutuante…”, a cura di Angelo Riviello Moscato - Centro Culturale Puskin - MILANO; 2a Biennale Arte@Anarchia- MESTRE (VE), a cura della rivista Apart

2004/05 "International Art-Card" / "Il Fumo uccide", dalla serie “Natura Morta” - Sharja Art Museum / SHARJA (United Arab Emirates)

2005 "Libertando", a cura di Franco Spena - International Mail Event / CALTANISETTA; “Le Porte dell’Arte-Le Porte dell’Acqua-La ‘Chiena”- Video-Installazione-Ambientazione “Hola: Torno Subito” – a cura di Angelo Riviello Moscato - / CAMPAGNA

2006 Rassegna dell’Acqua - Incontri Internazionali - Le Porte dell’Arte-Le Porte dell’Acqua-La “Chiena” / CAMPAGNA ; Performance Intermedia - International Video/Short Films Festival / SZCZECIN - SWINOUJSCIE (Polonia), a cura di Wilfried Agricola de Cologne - Antoni Karwowski e Andrzei Pawelczyk ; Video/Film Festival (Sez. Video Arte), a cura di Luca Guardabascio / LATINA (Italia); Project 59 - “59 Seconds International Video Festival”, a cura di Irina Danilova e Hiram Levy / NEW YORK (USA): Screenings-Echo Park Film Center / LOS ANGELES (USA); Studio 27 / SAN FRANCISCO (USA); The Barkery Artrage Complex / PERTH/SIDNEY (Australia); Clancy’s Fish Club / FREMANTLE; Mu-Meson Archives / SIDNEY (Australia);

2007 International Film & Video Festival - Museum Of New Art (MONA) / DETROIT (USA); Video Festival, a cura di Mircea Bochis, - Florean Contemporary Art Museum - BAIA MARE, Romania; Screening “Project 59”, a cura di Irina Danilova e Hiram Levy : Galapagos Art Space – Brooklyn / NEW YORK (USA); Alfred University / NEW YORK (USA); Academia Internacional de Cinema / SAO PAULO (Brasile); Universidad Nacional de Tres de Febrero, BUENOS AIRES (Argentina); El Basilisco / BUENOS AIRES (Argentina); Independent Short Film Festival / VIENNA (Austria); Tele Aviv Cinematheque / TEL AVIV (Israele); Maxim-Kino / MONACO (Germania); Skuc Gallery - LJUBLJANA, Slovenia; Video Festival Internazionale dell’Acqua (Progetto “VOLO“) – a cura di Angelo Riviello Moscato - Spazio Utopia Contemporary Art / CAMPAGNA (SA - Italia); Project 59 - “59 Seconds International Video Festival” a cura di Irina Danilova e Hiram Levy : PAN - Palazzo delle Arti Napoli / NAPOLI (Italia); One Minute Film & Video Festival Aarau / AARAU (Svizzera); WIDMER+THEODORIDIS contemporary / ZURICH (Svizzera); Künstlerhaus Büchsenhausen, INNSBRUCK (Austria); The Galaxie / CHICAGO (USA); Doc films The University of Chicago- CHICAGO (USA); Europejski Festiwal Filmów Dokumentalnych dokumentART / WRZESNIA (Polonia).

2007/08 “Eau” - a cura di Antonio Picardi e Vito Pace, Biblioteca Nazionale / POTENZA.

2008 Videoart contaminazioni, RO.MI. Arte Contemporanea / ROMA, a cura di Vincenzo Ceccato; London Biennale “Pollinations” - made in Italy (Italia) a cura di David Medalla / LONDRA; “Zeus è Immenso”, a cura di Ferruccio Massimi, mostra itinerante in espansione, in spazi pubblici e privati, città di partenza ROMA; Rassegna dell’Acqua-La Chiena (Interdisciplinare e Multimediale) - S.O.S. Emergenza-Pollinations Gulls (sez. Mail Art e Video Arte) / CAMPAGNA (SA); "The Last Book", a cura di Luis Camnitzer, Biblioteca Nazionale Argentina / BUENOS AIRES; “Premio Terna 01” (tra i finalisti) / ROMA.

2009 IV Biennale Arte & Anarchia / NAPOLI; International Mail Art – 27a Rassegna dell’Acqua, nella Direzione Artistica di Cataldo Coltella / CAMPAGNA – Italy; In Transito – Pubblicinvasioni a cura di Amnesiac’Art / POTENZA –; "VIVAVERDI MULTIKULTI – FESTIVAL MULTIMEDIALE DELLE ARTI 2009 – IDENTITA’: locale e globale", a cura di Dario Carmentano / MATERA.


2010 "LE CAPRE DI TECLA" - terza edizione, a cura di Pierantonio Volpini-Museo Cividini -BERGAMO; "DOMITIAFRICA", a cura di Giorgio Malatesta - Museo Archeologico “Biagio Greco” -MONDRAGONE (CE); Residence Project "RUPEXTRE": i sensi del vuoto, a cura di Dario Carmentano - "Arteria" - MATERA.

2011 "Testimone dell'Unità d'Italia -1861 - 2011", mostra itinerante, a cura di Rosanna Veronesi, Gretel Fehr e Ornella Garbin; "The Last Book" ("L'ultimo Libro"), a cura di Luis Camnitzer, Biblioteca Aguilar della New York Public Library, NEW YORK; mostra-progetto on line - CONTRO AZIONE CULTURALE, a cura di Marco Maraviglia - NAPOLI; Microbo.net, MILANO; Simposio Internazionale, a cura di A. Proto Giurleo - SCAMPIA-NAPOLI; "THE INTERWIEV", a cura di Irina Danilova & Hiram Levy - SET Gallery - NEW YORK

2012 “Occupy Sucide”, a cura di Marco Maraviglia – NAPOLI; “Tavor Art Mobil n.5”, a cura di Domenico Di Caterino & Barbara Ardau - CAGLIARI; “Fare Arte a Scampia- Simposi d’arte”, a cura di Antonella Proto Giurleo ed Enrico Muller, Museo PAN Palazzo delle Arti – NAPOLI


2013 "Fluxus Time, 1959...1969...1979", a cura di Irina Danilova, Kingsborough Community College of the City University NEW YORK.



Opere in Permanenza - Acquisizioni (pittura, fotografia, installazioni scultoree, film-video)

Museo Casa Sannia (2 opere su carta – “Luna Piena: Esorcismo”, 1986, 35x50 cm.; “La 1a Impresa”, 1987, 70x100 cm.) / Morcone (BN); Casa Museo Laboratorio/Centro Arte G.Bruno (n.2 installazioni: “De’ Segni De’ Tempi”, 1985 – “Penombra”, 1993) -Città di Campagna (Sa); M.I.M.I. (Museo Internaz. Micro Incisione-n.1 incisione 2x2 cm.)-Roma; MMMAC (Museo Materiali Minimi, sez. film-video)- Paestum (SA); Comune di Salerno-MB47Sergio Mari (fotografia su plexiglas,100x100 cm.); Ambasciata del Principato di Monaco (1^ serie “La Città Invisibile Sparita”-riproduzione fotografica-n.15 immagini, 10x15 cm.)-Roma; Archivio c/o Care Off/Via Farini/Fabbrica del Vapore (film-video)-Milano; Archivio Marcella Stefanoni - Galleria Artra (film-video) - Milano; Archivio Luciano Inga Pin (film-video)-Milano; Archivio Flash Art di Giancarlo Politi (film-video)-Milano; Archivio G.A.M.(film-video) -Torino; Archivio Film Festival - Milano; Museo Carlo Biscaretti (opera pittorica-tondo) - Torino; Associazione Zerynthia per l’Arte Contemporanea/Associazione Ospedale Sant’Andrea (n.4 diapositive-colore) - Roma; Archivio Studio Morra (film-video)-Napoli; Sharja Art Museum (n.1 collage oggettuale e n.1 fotografia su carta postale, 10x15 cm.) - Franco Spena / Mail Art Center - Caltanisetta (n.1 fotografia su supporto cartaceo extrarigido formato A4) - Project 59 di Irina Danilova ( n.3 film-video) - New York; Fondazione “Filiberto Menna” – Salerno; Supportico Lopez – Berlino; Galleria Fonti-Napoli.

Donazioni su invito

1994 - Fontana della “Chiena” alla Città di Campagna (SA); 2002 - Opere Fotografiche (n.4 Diapositive - “Colori del Mediterraneo”) all’Ospedale Sant’Andrea di Roma – Associazione Zerynthia Arte Contemporanea, 1996 - “La Raccolta di Re Mida” , trittico su legno e ferro, per la Mostra itinerante “Arte & Olio” all’Associazione Giordano Bruno di Campagna (SA) - Dalla serie “Affetti 1 -Quaderno n.6 - pagg. 1/8, 1975-76 - fotografia colore su tela Rembrandt, cm. 68x50 (edizione di 3 + prova d’autore- copia-edizione n.2), all’ Associazione Culturale Altom@rte per la “Collezione Artisti Uniti per Rosso Malpelo” di Sperlinga (Enna) - 2011 - "Pianificazione - L'infanzia negata", 2011 - Installazione oggettuale - Laboratorio site specific - donazione per Scampia-CasArcobaleno-Occhi Aperti - Napoli

Opere in prestito

1993 – “Eternamente Esca a gli Voraci Fuochi”, 1986/87 – Installazione Scultorea (unitamente alle altre due in permanenza, di cui sopra) esposta nelle sale dell’ex Civico Museo Campagna-Ex Convento dei Domenicani di San Bartolomeo (Casa Museo Laboratorio), attuale Luogo della memoria, dal 1993

Collaborazioni

1975/77 "Cinema Indipendente" di Milano, diretto da Raffaele Perrotta
1979 Coordinamento Grafico della Mostra Laboratorio "Doctor Durer"- 1° Incontro Internazionale di Frascati - Centro Mario Apollonio, a cura di Giovanni Papi e Paola Rossi -

Principali Pubblicazioni e Recensioni Critiche

Riviste specializzate: Campo; 50x70; Estremo Sfogliabile; Perimetro; Lo Straniero/The Strangers; EurAsia; Segno; Flash Art; Undo.net; Inside; Exibart; Teknemedia.net; Art a part of cult(ure); etc.

Periodici: L'Umanità (un suo articolo del 1983, a proposito della Transavanguardia, sullo Speciale Arte, dal titolo “La Critica come autocritica”); Il Segno; Agire; La Voce della Campania; Unico; etc.

Quotidiani:La Gazzetta di Salerno; il Mattino di Napoli; Paese Sera; il Giornale di Napoli; etc.

Libri-Opera: Storie d'Acqua (dal progetto “TerrAcquAriaFuoco” di Alfonso Filieri), Ediz. Artein 1982-Roma;

Libri/Cataloghi: "Natura Morta", Ediz. il Laboratorio 1980 - Napoli; "'A Chiena, Kermesse Naz. d'Arte Contemporanea", Ediz. Boccia 1987- Salerno; "Cronache, attraverso l'arte contemporanea nel Mezzogiorno", Ediz. Asir 1987- Salerno; "Disegno Campania", Ediz. Mazzotta 1988 - Milano; "Ordine e Disordine Estetico", Ediz. Eurasia 1992-Roma; "1^ Premio Trevi Flash Art Museum", Ediz. Giancarlo Politi 1996, Milano - Scheda "Campagna-Magica e Oscura", Ediz.10/17-1996-Salerno; "Le Porte dell'Arte", Ediz. Grafica Ebolitana 1997-Eboli (SA); "Video.It - Rassegna Internaz. Arte Giovane", Ediz. Arte Giovane 1999, Torino; "Dettato d’Arte"-Ediz. Comune di Solaro, 2002; "Attentato all'Arte" - saggio sul contemporaneo, Ediz. Eurasia 2003-Roma; "Premio Terna 01 per l'arte contemporanea", Silvana Editoriale 2008-Milano; "Arte in Transito-Pubblicinvasioni", Ediz. Amnesiac Arts 2009-Potenza; "Il valore dell'arte-Arte come valore", Edizioni Ila 2009 -Roma; etc.

CD-Rom/Video: Ambiente come Scultura, Centro Studi 70 di Mario Carrese- 1987 - Napoli; Discontinua, Sergio Mari, 2001- Salerno -

Interessamenti Critici e intellettuali Marco Alfano, Lucio Amelio, Simona Barucco, Massimo Bignardi, Gaetano M. Bonifati, Michele Bonuomo, Roberto Borghi, Antonio Bottiglieri, Aldo Braibanti, Edoardo Bruno, Rino Cardone, Antonio Castaldi, Cataldo Colella, Roberto Comini, Enrico Crispolti, Irina Danilova, Gelsomino D’Ambrosio, Antonio d'Avossa, Alan Frenkiel, Mario Gorni, Barbara Improta, Luciano Inga-Pin, Hiram Levy, Sabino Manganelli, Sergio Mari, Ferruccio Massimi, Rino Mele, Filiberto Menna, Paolo Nardon, Raffaele Perrotta, Bernard Plasse, Giancarlo Politi, James Putnam, Maria Roccasalva (Di Domenico), Jean-Paul Sidolle, Pino Simonetti, Franco Spena, Cristina Tafuri, Angelo Trimarco, altri.